Probabilità di vincita del SiVinceTutto

Premi del SiVinceTutto e probabilità di vincita

Con il SiVinceTutto si vincono dei premi indovinando 2, 3, 4, 5 o 6 numeri fra quelli sorteggiati durante ciascuna estrazione.

La seguente tabella mostra quali sono le probabilità di vincita nelle varie categorie di premio di questo gioco. I dati si riferiscono a una singola combinazione giocata.

Punti Combinazioni giocate Probabilità di vincita
6 1 1 su 673.825
5 1 1 su 10.079
4 1 1 su 419
3 1 1 su 37
2 1 1 su 7

Complessivamente c'è 1 probabilità su 6 di vincere un premio al SiVinceTutto.

Le probabilità di vincita di questo gioco sono fisse, ma l'esatta cifra messa in palio nelle varie categorie di premio varia ad ogni estrazione. Ciò è dovuto al fatto che il valore di ciascun premio dipende da quanti biglietti sono stati venduti per ciascuna edizione del gioco, e da quanti vincitori si spartiscono il montepremi di ciascuna categoria di volta in volta.

A differenza di altre lotterie, il SiVinceTutto permette di scegliere più numeri di quanti occorra indovinarne: sulla schedina si possono infatti selezionare 12 numeri invece di 6, e con il doppio dei numeri in gioco le possibilità di vincere un premio aumentano enormemente.

Infatti anche se il SiVinceTutto non mette in palio jackpot multimilionari come il SuperEnalotto, le sue probabilità di vincita sono enormemente più favorevoli: basti pensare che per aggiudicarsi il premio di prima categoria del SuperEnalotto c'è una possibilità ogni 622 milioni, mentre per vincere il primo premio del SiVinceTutto le probabilità di vincita sono circa 1 su 674 mila.

Per vedere un resoconto conpleto sulle probabilià di vincita di tutte le categorie di premio del SuperEnalotto, e magari confrontarle con quelle del SiVinceTutto presenti nella tabella qui sopra, potete consultare questa pagina.