FAQ SiVinceTutto

Domande frequenti sul SiVinceTutto

  1. Che cos'è il gioco SiVinceTutto?
  2. Dove, come e quando avviene l'estrazione dei numeri del SiVinceTutto?
  3. Quanto costa giocare al SiVinceTutto?
  4. A che ora apre e chiude la raccolta del gioco SiVinceTutto?
  5. Chi può giocare al SiVinceTutto?
  6. Come si vince al SiVinceTutto?
  7. Come viene distribuito il montepremi di SiVinceTutto?
  8. Quali sono le probabilità di vincita al SiVinceTutto?
  9. Esiste una scadenza per la riscossione di eventuali vincite?

Risposte

Che cos'è il gioco SiVinceTutto?

SiVinceTutto è un concorso speciale del SuperEnalotto, lanciato il 27 aprile 2001, che si svolge ogni mercoledì sera. La particolarità del SiVinceTutto è che anche nel caso in cui non ci siano vincitori nella prima categoria di premio il suo montepremi non si accumula per le successive estrazioni, ma viene distribuito interamente durante ogni estrazione settimanale.

Torna all'indice ^

Dove, come e quando avviene l'estrazione dei numeri del SiVinceTutto?

Le estrazioni del SiVinceTutto si svolgono, salvo modifiche straordinarie che vengono solitamente comunicate in anticipo dal concessionario della raccolta, ogni mercoledì a Roma alle ore 20.00. Per l'estrazione è usata la stessa macchina dell'estrazione principale del SuperEnalotto, mentre quella usata per il numero SuperStar viene tenuta a disposizione come macchina di riserva.

Torna all'indice ^

Quanto costa giocare al SiVinceTutto?

Il costo minimo di una schedina del SiVinceTutto è di 5 € e permette di scegliere una combinazione di 12 numeri scelti tra 1 e 90. Con un'unica schedina si possono giocare fino a un massimo di 18 numeri, che equivalgono a 18.854 combinazioni, per un costo di 92.820 €.

Torna all'indice ^

A che ora apre e chiude la raccolta del gioco SiVinceTutto?

Qualora non sia specificato diversamente, la raccolta normalmente chiude alle ore 19.30 il giorno dell'estrazione e riapre dopo la verifica dei numeri e dei vincitori la sera stessa.

Torna all'indice ^

Chi può giocare al SiVinceTutto?

Per giocare al SiVinceTutto bisogna aver compiuto il 18° anno di età.

Torna all'indice ^

Come si vince al SiVinceTutto?

Ad ogni concorso vengono estratti 6 numeri da un'unica urna che contiene una serie di novanta sfere numerate da 1 a 90. Il gioco prevede cinque categorie di premi, a ciascuna delle quali è assegnata una percentuale di vincita diversa. Scegliendo 12 numeri sulla schedina, si vince il premio più alto indovinando i 6 numeri estratti, ma ci sono premi anche per 5, 4 e 3 numeri indovinati, fino a coloro che indovinano anche solo 2 numeri estratti. Il montepremi viene distribuito secondo una ripartizione in percentuale tra i singoli giocatori.

Torna all'indice ^

Come viene distribuito il montepremi del SiVinceTutto?

Il montepremi è costituito dal 50% del ricavato della vendita dei biglietti. Il concorso prevede 5 categorie di premio, e la percentuale del montepremi per ciascuna di esse varia a seconda se ci siano o meno vincitori in tutte le categorie, a partire dalla prima, come mostrato di seguito. Inoltre dal 30 novembre 2011 è stata introdotta un'ulteriore opzione e si può vincere anche con il 2:

  • alla prima categoria, con 6 punti, va il 40,27% del montepremi
  • alla seconda categoria, con 5 punti, va il 32,38% del montepremi
  • alla terza categoria, con 4 punti, va il 3,36% del montepremi
  • alla quarta categoria, con 3 punti, va il 14,69% del montepremi
  • alla quinta categoria, con 2 punti, va il 9,30% del montepremi

Se però nella prima categoria di premio non c'è nessun vincitore, ovvero se nessuno ha indovinato tutti i 6 numeri estratti, il montepremi viene distribuito nelle categorie successive così:

  • alla seconda categoria, con 5 punti, va il 33,36% del montepremi
  • alla terza categoria, con 4 punti, va il 8,40% del montepremi
  • alla quarta categoria, con 3 punti, va il 39,18% del montepremi
  • alla quinta categoria, con 2 punti, va il 19,06% del montepremi

Se anche nella seconda categoria di premio non risulta alcun giocatore vincente, il montepremi viene redistribuito nelle altre categorie secondo segue:

  • alla terza categoria, con 4 punti, va il 19,52% del montepremi
  • alla quarta categoria, con 3 punti, va il 50,30% del montepremi
  • alla quinta categoria, con 2 punti, va il 30,18% del montepremi

Se non ci sono giocatori che hanno vinto premi di prima, seconda, o terza categoria di premio, il montepremi viene redistribuito nella quarta e quinta categoria, cioè va a coloro che hanno totalizzato rispettivamente 3 e 2 punti.

Infine se ci sono vincitori solo nella quinta categoria di premio, il montepremi viene ripartito ai vincitori di questa categoria.

Se per qualche motivo non è possibile effettuare l'estrazione, il prezzo dei biglietti viene rimborsato previa presentazione della ricevuta di gioco.

Torna all'indice ^

Quali sono le probabilità di vincita al SiVinceTutto?

Giocando una sola combinazione, la probabilità di vincita del premio di prima categoria messo in palio da SiVinceTutto è 1 su 673.825. Ma rispetto al SuperEnalotto il gioco permette di scegliere 12 numeri invece di 6, e distribuisce la totalità del montepremi in tutte le categorie in cui ci sono stati vincitori ad ogni estrazione. Si veda la pagina dedicata alle probabilità di vincita per un elenco completo.

Torna all'indice ^

Esiste una scadenza per la riscossione di eventuali vincite?

Il regolamento del gioco dice espressamente che il termine massimo per la presentazione delle ricevute corrispondenti ad una vincita è di 90 giorni. Tuttavia dopo 60 giorni solari dal giorno successivo al concorso si può richiedere il premio esclusivamente presso i punti di pagamento premi Sisal nelle sedi di Milano o Roma, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, agli indirizzi:

  • Via A. di Tocqueville 13 - 20154 Milano
  • Viale Sacco e Vanzetti 89 - 00155 Roma

Il pagamento dei premi avviene con modalità diverse a seconda dell'importo da riscuotere. Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare il regolamento ufficiale o di leggere la nostra pagina che riassume la procedura per incassare una vincita.

Torna all'indice ^