Come si gioca al SuperEnalotto e al SuperStar

Come si gioca al SuperEnalotto

Giocare al SuperEnalotto è facile e divertente. I giocatori devono semplicemente selezionare sei numeri compresi tra 1 e 90, e si vincono vari premi a seconda di quanti numeri fra quelli estratti vengono indovinati. Le estrazioni del SuperEnalotto tradizionalmente si svolgono il martedì, il giovedì e il sabato sera, anche se a volte le estrazioni sono riprogrammate in caso di giorno festivo.

Si può giocare al SuperEnalotto con appena 1 € e ci sono premi anche per chi indovina solo due dei numeri principali. Ci sono premi di valore maggiore per i partecipanti che indovinano più numeri, e chiunque indovini tutte le sei palline principali estratte vincerà una quota del jackpot.

In caso di mancata vincita il jackpot va in rollover e si accumula. Non c'è limite a quanto può crescere, e ciò ha permesso al gioco di mettere in palio premi dal valore incredibilmente alto. Il record del più ricco jackpot del SuperEnalotto mai vinto è detenuto dai 177,7 milioni di euro che è sono stati vinti grazie ad un sistema da 70 quote nell'ottobre del 2010.

Durante ogni estrazione viene estratto anche un numero Jolly fra le restanti 84 sfere. Ciò fornisce ai giocatori che hanno indovinato cinque dei numeri principali la possibilità di aumentare la propria vincita se riescono ad indovinare anche il Jolly.

Come giocare il SuperStar

Numero SuperStar

Il gioco SuperStar è stato introdotto con il concorso del 28 marzo 2006 per creare nuovi modi di vincere dei premi. Per partecipare i giocatori devono selezionare un numero compreso tra 1 e 90. Un numero SuperStar viene poi sorteggiato ad ogni estrazione del SuperEnalotto. Poichè questo numero viene estratto da una macchina diversa da quella della sestina del SuperEnalotto, è possibile che lo stesso numero venga estratto sia nell'estrazione principale che in quella del SuperStar.

Stella SupersStar

Per giocare il numero Superstar il costo aggiuntivo è di soli 50 centesimi di euro. Si tratta di un gioco pensato per essere giocato assieme al SuperEnalotto e quindi non può essere giocato da solo. I giocatori possono però scegliere a quante schedine del SuperEnalotto vogliono aggiungere l'opzione SuperStar - non deve essere per forza in tutte o nessuna.


Premi istantanei

Schedine

I giocatori del SuperEnalotto possono anche vincere premi istantanei, senza nemmeno dover aspettare l'ora e il giorno dell'estrazione per cui hanno giocato. A seguito di alcune modifiche al gioco introdotte nei primi mesi del 2016, i partecipanti possono ora ottenere vincite immediate in denaro da 25 € semplicemente acquistando una schedina del SuperEnalotto e, una volta giocata, controllare se i numeri stampati nel quadrato magico della propria ricevuta corrispondono ad alcuni fra quelli giocati (esclusi i numeri SuperStar).

Abbonamenti

AbbonamentiIl SuperEnalotto può essere giocato in anticipo grazie agli abbonamenti, consentendo ai giocatori abituali di partecipare immediatamente a più estrazioni. I numeri selezionati dai partecipanti saranno memorizzati e rimarranno invariati, rendendo più semplice e veloce partecipare a più estrazioni. La possibilità di giocare fino a 15 estrazioni in anticipo permette ai giocatori di evitare di perdere l'opportunità di vincere ricchi premi.

Sistemi

L'angolo del sistemistaI giocatori del SuperEnalotto possono usare sistemi generati da un computer per aumentare le proprie possibilità di vincere un premio. Giocando diverse combinazioni di numeri, i partecipanti che utilizzano i sistemi sanno che se le sfere vengono estratte all'interno di un certo intervallo avranno buone possibilità di vincere qualche premio.